Set
07

Giardino Magnetico 09 | Luca Sigurtà, Donato Epiro

posted on 7 Settembre 2017 in with 0 Comments

Luca Sigurtà
luca-sigurta.bandcamp.com
soundcloud.com/sigurta

Donato Epiro ‘L’Origine Degli Uccelli’
Composizione per laptop e nastri magnetici (prima assoluta)
donatoepiro.bandcamp.com
soundcloud.com/donatoepiro

La nuova stagione del Giardino Magnetico inaugura con le esibizioni di luca sigurtà e Donato Epiro. Inizio dei concerti alle ore 21. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento, con sottoscrizione libera a favore del progetto.

Giardino Magnetico fa parte del network di OC!WR www.ohcristo.com

Identità visiva a cura di Emanuele Luppino.

________


Luca Sigurtà (Biella, 1976) è un compositore attivo dai primi anni Duemila nell’ambito della musica elettronica sperimentale. Proveniente dal circuito harsh noise, ha presto sviluppato una cifra stilistica capace di coniugare il passato industriale a un presente percettivo, in una formula di ambient-drone dal forte impatto fisico ed emozionale. Ha lavorato per anni alla realizzazione di colonne sonore, scores fotografici e installazioni, prestandosi a collaborazioni con musicisti come Oren Ambarchi, Claudio Rocchetti e Patrizia Oliva, intraprendendo progetti collaterali come il trio Luminance Ratio e pubblicando i suoi lavori su diverse etichette, tra cui Dokuro e fratto9. Il suo percorso di ricerca, già denso di passaggi salienti e significativi cambi di direzione, ha visto un’ulteriore evoluzione nell’ultimo ‘Warm Glow’, disco pubblicato nel 2015 da MonotypeRec. (Alessandro Bosetti, Kevin Drumm, Ghédalia Tazartès), lavoro che restituisce il suo talento nel manipolare la materia rumoristica ad una nuova attitudine ritmica vicina al trip-hop e al downtempo, capace di evocare una dimensione intima e trascendente, altrove definita ‘psichedelia del subconscio’.

Donato Epiro (Taranto, 1981) è un biologo e compositore, attivo da oltre un decennio nel campo della musica concreta. Da solista ha pubblicato nel 2014 su Black Moss la raccolta ‘Fiume Nero’, antologia di lavori precedentemente editi dall’americana Stunned. Con Andrea Penso e Gaspare Sammartano, quest’ultimo suo compagno di viaggio nell’ormai-cult-esperienza del duo psichedelico Cannibal Movie, ha creato nel 2015 Canti Magnetici, tape-label focalizzata nella ricerca di suoni, parole ed immagini legati alla natura. Nel 2017 ha pubblicato su Loopy il suo secondo lavoro solista, ‘Rubisco’, disco che lo avvicina alle sonorità post-rave, accolto con vivo interesse dalla stampa internazionale. Attualmente collabora, nelle vesti di curatore, con 0riente e SOAVE Records. Suonerà per la prima volta ‘L’Origine Degli Uccelli’, composizione per laptop e due tape deck.