Mag
17

Luciano Chessa + Dj Balli

posted on 17 Maggio 2017 in with 0 Comments

Luciano Chessa è un compositore dalla traiettoria originale. Esordisce nel 1997 nelle vesti di cantante e chitarrista indie rock con l’album Humus, che Mucchio Selvaggio chiama “un gioiello”; FareMusica lo definisce “un culto per le prossime generazioni”; Rumore “una autentica rivelazione”; Rockerilla parla di “follia esplosiva e lisergica”, e mette Humus tra i dieci dischi italiani dell’anno. Poco dopo Chessa si trasferisce in California e si impegna in una lunga ricerca su Luigi Russolo. Questo lavoro lo porta a ricostruire l’orchestra di intonarumori ideata un secolo prima da Russolo. Chessa dirige una serie di concerti in tutto il mondo, con musiche per intonarumori composte per l’occasione da (tra gli altri) Mike Patton (Faith No More), Blixa Bargeld (Einsturzende Neubauten), Teho Teardo, e con collaboratori “live” di prestigio come Lee Ranaldo. Secondo l’ex Sonic Youth, gli intonarumori portati in scena da Chessa “sono il DNA della musica contemporanea”. Il progetto intonarumori è coronato dall’uscita nel 2013 di The orchestra of futurist noise intoners, per la prestigiosa etichetta contemporanea Sub Rosa.

Moderna, liberata, contemporanea, a larga banda, artistica, intellettuale, post-organica, vegetativa, catartica, sperimentale, fuori dal comune. Tutti questi aggettivi sono spesso associati alla musica elettronica. Ma con DJ Balli (Sonic Belligeranza) le cose sono molto diverse. Applicando effetti di “phasing” e “flanging” ad assoli di fisarmonica rubati a brani tradizionali di Polka bolognese, l’astronauta anonimo ha definito una nuova grammatica fonetica, che gli alieni capiscono perfettamente.

Skank Bloc Records è un’etichetta discografica per esuli nata nel 2011, a Zurigo, dalla noia e dai sogni di Lapo Boschi. L’etichetta e il suo boss si sono trasferiti nel 2012 a Parigi dove convivono tuttora, con pochi mezzi e molto amore. Il catalogo S.B.R. è fatto soprattutto di artisti italiani expat come Griselda Masalagiken (Los Angeles), i Professionisti (Zurigo), Ludwig van Bologna (Boston), Gli insetti nell’ambra (Parigi), e DJ Balli, che da circa vent’anni vive sulla luna.

—-
Ingresso libero.
Inizio ore 21.
In galleria “Late Night Show”, personale di Marco Ceroni.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su OCWR ohcristo web radio >>> www.ohcristo.com