Lug
02

UNDRESSING

posted on 2 Luglio 2014 in archivio with 0 Comments

22.05.14 > 17.07.14

(galleria +) oltredimore presenta giovedì 22 maggio UNDRESSING il nuovo food-project a cura di Cristina Principale che ci accompagnerà per la Primavera-Estate 2014 in galleria.

“Siamo quello che scegliamo di mangiare e quello che scegliamo di indossare.” C. Principale

UNDRESSING  è un excursus in chiave gourmet nella dieta vegetariana, nei suoi colori e nei suoi sapori, escludendo per gradi i cibi animali, un percorso per sottrazione seguendo l’avanzare della stagione, dalla primavera all’estate, con una proposta food che si “spoglia” fino all’ultima settimana di programmazione. L’ideazione e la progettazione del menù sono a cura di Manuela Cavallo.

UNDRESSING  è un visual storytelling, l’interazione tra segno e cibo viene messa in atto attraverso un’esperienza diretta: il menù assaggiato viene infatti raccontato nei disegni contemporanei di Mattia Caracciolo.

UNDRESSING  è depurare il corpo attraverso uno stile alimentare, una dieta che passa dal latto-ovo-vegetariano al vegano poi al crudista e infine al fruttariano, e allo stesso tempo, svestirlo, spogliarsi/liberarsi, togliendosi un vestito o un accessorio di volta in volta, seguendo il variare della temperatura passando dalla giacca al bikini.

UNDRESSING è un taccuino in serie limitata che si veste come un piatto da portata e viceversa, con contenuti che spaziano dalle odi agli alimenti (poesie di Massimo Cattafi) alle rubriche sul mondo del fashion (Ernesto Avenia) e su come la percezione del corpo varia a seconda dell’influenza delle mode (Gaia Pallotta); dagli approfondimenti critici sulle proprietà agenti dei cibi alle informazioni sul loro valore nutrizionale (Silvia Gaiani).

Seguendo gli intrecci di CIBO-CORPO-MODA, un’osservazione sul cibo che entra e agisce nel corpo, laddove la moda lo avvolge e lo rappresenta – UNDRESSING è un’esperienza sinestetica sperimentale a 360° declinata in 8 settimane.

Ogni settimana, un nuovo taccuino in edizione limitata.

Dal progetto UNDRESSING nasce #scoprirsiconstile!

#scoprirsiconstile è il brillante epilogo del food project UNDRESSING di (galleria +) oltredimore, galleria d’arte contemporanea pioniera dei progetti legati al cibo ragionato, e nasce durante le serate OH…CRISTO! BIO tenutesi nella bellissima cornice de I Portici Hotel di Bologna nell’estate 2014 in collaborazione con OH…CRISTO! progetto musicale di re-edit che dal 2007 organizza tra i migliori eventi musicali della città.

#scoprirsiconstile è una ricerca antropologica per immagini, un libro fatto di scatti selezionati dallo stylist Ernesto Avenia, tra le circa 500 fotografie scattate nei live shooting di Lele Corni agli outfit più eccentrici e originali degli ospiti intervenuti durate le tre serate UNDRESSING feat. OH…CRISTO! BIO. Le immagini sono accompagnate da un testo introduttivo della curatrice di Cristina Principale e intervallate dalle frasi culto delle persone fotografate che hanno risposto a un questionario anonimo.

#scoprirsiconstile è stato prodotto in una tiratura limitata di 500 copie ed è disponibile nel nostro corner editoria.

Immagini