OFF
OFF GALLLERIAPIU’
Il ritmo va riguardato
15.12.23 > 28.02.24
Cosa significa essere uno spazio espositivo quando il concetto stesso di spazio è infinitamente espandibile, digitalizzabile, algoritmicamente programmabile? Cosa significa essere l’anello tra la produzione artistica e il mercato quando quest’ultimo crea sistematicamente asimmetrie? È possibile resistere in questo sistema asimmetrico e proteggere gli artisti, i lavoratori, la ricerca in modo da offrire una proposta culturale e continuare a creare materia vibrante?
Gallleriapiù abbraccia una decade e si mette in discussione. Mette in OFF l’attività espositiva ma accende lo spazio con un programma transdisciplinare di talk, performance, laboratori, live set e screening. Il cubo si è sbeccato: la galleria torna salotto, spazio attraversabile, aperto a nuove conoscenze. È un’occasione per ripensare allo spazio espositivo, accogliendo figure che lo hanno attraversato durante questi 10 anni e attivando nuove collaborazioni con crew locali e partner virtuosi che guardano al contemporaneo da prospettive inedite. La sottotraccia della ricerca del programma che accompagnerà i tre mesi di attività è il corpo in relazione alle nuove tecnologie, i linguaggi e le sottoculture digitali.
OFF è la reazione al cortocircuito dello spazio espositivo. Quando si raggiunge il punto di riscaldamento massimo il flusso si interrompe e il circuito si apre. Vuole captare energie dall’esterno e incanalarle in un flusso alternativo che dia un nuovo impulso al ruolo dello spazio espositivo. La galleria sceglie di aprirsi e di farsi comoda, parlando di sé senza prendere parola.
◆◆◆
LINE UP FEBBRAIO:
martedì 13 ◆ 19-23h ◆ Incantesimi digitali pt.1
100 stars: what’s up astrology – Rachele Montoro + La solitudine dell’alunno dell’Accademia del Toro Rosso pt. 1, live – N.e.m.a
INFO: In questa performance Rachele Montoro indaga le comunanze astrologiche di 100 celebrità selezionate tra le classifiche billboard degli ultimi 70 anni.
N.e.m.a. – membro del collettivo Mint sound e compositore di bio brevi ma argute presenta una sequenza non ragionata di motivetti psichedelici.
sabato 17 ◆ 15-23h
CUXY MULTINEGOZIO
KAT+SLY(SO BEAST)/ABSTRACT BOOMBOX
INFO: So Beast propone una playlist radiofonica fatta di MP3, cassette, voci, cd, beats e vinili. Dalla residenza a Radio Raheem agli spazi di Gallleriapiù OFF, sarà la bolla sonora weird del CUXY MULTINEGOZIO.
CUXY MULTINEGOZIO Stampe, live nail art, torta, ceramiche, candele, vasi, lampade, gioielleria, abbigliamento custom, editoria indipendente, borse, live tattoo. Cuxy è un luogo di mercato e di vendita diretta, si pone l’obiettivo di fornire ad artigian3 un luogo di mercato alternativo senza intermediari.
CUTE➕ SEXY CUXY capannone si trova in Santa Viola ed è studio e abitazione di 5 artigiane/artiste.
sabato 24 ◆ 10-16h
Home is wherever I’m with you pt.3, matinée Live Set – Undicesima Casa
INFO: Undicesimacasa è un collettivo di base a Bologna che dal 2019 realizza una ricerca sonora basata su un inquietante eclettismo che gli permette di realizzare incontri inusuali tra suoni underground ed esperienze di clubbing consapevole. Alla loro seconda live in occasione di OFF GALLLERIAPIU il collettivo propone un riscaldamento alla loro serata al Freakout, portando in galleria il sound ibrido che li sta contraddistinguendo.
domenica 25 ◆ 17-21h ◆ Tè elettrico
La Montagna del Sapone, screening – Christina G. Hadley + Live – Verotika
INFO: Un progetto stratificato che esplora internet come una costruzione, come una montagna di bolle di sapone. Dal film al videogioco Christina realizza un mondo minuzioso e allo stesso tempo “lo fi” e “glitchoso” al ritmo di Bertuccia Mon Amour.
Verotika è un collettivo bolognese che sperimenta sonorità elettroniche con un approccio basato principalmente sull’improvvisazione. Usano strumentazione sia vintage che moderna, a volte autocostruita, e a priori senza preclusioni o vincoli filologici.
martedì 27 ◆ 19-23h ◆ Incantesimi digitali pt.2
Digital Esoterism, Performance – Ginevra Petrozzi + La solitudine dell’alunno dell’Accademia del Toro Rosso pt. 2, live – N.e.m.a
INFO: Ginevra Petrozzi esplora lo smartphone come mezzo di divinazione reclamando la magia come strumento anticapitalista. Letto come una carta dei Tarocchi il telefono ci interroga tra passato, presente e futuro: “cosa fanno questi segni moderni, questo flusso automatico di algoritmi e di contenuti che attraversano quotidianamente i nostri telefoni, cosa dicono di noi e del nostro futuro?”.
N.e.m.a. – membro del collettivo Mint sound e compositore di bio brevi ma argute presenta: una sequenza non ragionata di motivetti psichedelici.
giovedì 29 ◆ 19-23h
Forza Bologna, performance talk show – Flavio Favelli + Muna Mussie
INFO: un flusso improvvisato.
◆◆◆
Progetti Permanenti
La libreria della galleria si riaccende grazie alla collaborazione con Frab’s Magazines, un portale specializzato nella vendita di riviste indipendenti e da collezione. Un’operazione di diffusione culturale che accompagna alla vendita dei magazine l’organizzazione di attività legate all’esperienza nel mondo dell’arte, della cultura e dell’editoria.
Nel nostro store una selezione di prodotti editoriali che restituiscono uno sguardo specifico su tematiche e stringenti attualità che da sempre hanno guidato l’estetica con conseguenze della galleria.
Gli spazi di GALLLERIAPIU ospiteranno per tutta la durata di OFF un lavoro installativo stratificato di Gruppo Kreativo, che attraverso l’attacchinaggio di poster, banner e segni grafico-testuali invaderanno le sale con il loro linguaggio poetico. In occasione dei 10 anni di GALLLERIAPIU, con il suo intervento Gruppo Kreativo invita il pubblico a partecipare ad uno speciale giveaway, accompagnandoci in un percorso nell’interregno delle piattaforme e nei meccanismi tecno-spirituali del network.