DEPOSITS
Felicity Hammond
Opening 20.09.2023
21.09.2023 > 18.11.2023
Deposits è un progetto di Felicity Hammond per Gallleriapiù in collaborazione con PhMuseum in occasione di PhMuseum Days 2023, festival internazionale di fotografia che si svolge a Bologna dal 22/09 all’1/10/2023.
In che modo l’estrazione mineraria e la commercializzazione dei materiali naturali si condizionano reciprocamente? Deposits indaga su come i processi di industrializzazione pesante abbiano un impatto sui nostri paesaggi, intensificando il conflitto industria-ambiente. Il progetto si concentra sull’uso e l’abuso di materiali estrattivi e sull’impatto che hanno sulla biodiversità nelle cosiddette “zone di sacrificio”.
La nuova serie di collage digitali in mostra esplora il rapporto tra data mining, estrazione di minerali e i dispositivi che ne mediano l’incontro. Le immagini ipotizzano un materiale del futuro, formato dai rifiuti industriali e dai sottoprodotti della crescita tecnologica. Felicity Hammond utilizza la tecnica del collage per forgiare da elementi familiari qualcosa di “strano”, nascondendo e svelando, decostruendo e ricostruendo, sradicando ed evocando. Vicini ad una narrativa speculativa, i paesaggi alienanti dei collage in mostra si basano su frammenti di esperienza come modo per rivelare tanto il meraviglioso quanto il perturbante nella nostra società. I collage di Hammond sono visibili attraverso una struttura temporanea, che imita i materiali trovati in un cantiere di costruzione o di scavo. Realizzata appositamente per lo spazio della galleria, la struttura conduce lo spettatore in un viaggio attraverso mondi capovolti.
◆◆◆
Felicity Hammond ha conseguito un master in fotografia presso il Royal College of Art di Londra nel 2014 e ha completato il dottorato di ricerca in Arte Contemporanea presso la Kingston University, Regno Unito, nel 2021. Il lavoro di Hammond è stato riconosciuto a livello internazionale per il suo approccio unico nel combinare la pratica fotografica con l’installazione su larga scala. Ha ottenuto numerose nomine e premi, tra cui il “Lumen Art Prize” (2018), il “FOAM Talent” (2016) e il “British Journal of Photography International Photography Award” (vincitore, 2016). La prima mostra personale istituzionale di Hammond si è tenuta al C/O di Berlino nel 2021 e il suo lavoro è stato esposto in molte mostre collettive internazionali, tra cui il Centre for Visual Art di Denver, il CAFA Art Museum di Pechino, il Garage di Rotterdam, il Fotomuseum di Winterthur e la Saatchi Gallery. Tra i progetti pubblici più recenti figurano un’importante commissione all’aperto per il Colchester and Ipswich Museum, Regno Unito (2023) e un progetto site-specific per Photo Australia e il Metro Tunnel Creative Program di Melbourne (2021). Il primo libro di Hammond, Property, è stato pubblicato nel 2019 da Self Publish, Be Happy. Vive e lavora a Londra.
PhMuseum Days è il festival curato e organizzato da PhMuseum, incubatore di talenti della fotografia,. La terza edizione si svolgerà dal 22 settembre all’1 ottobre 2023 presso lo Spazio Bianco di DumBO a Bologna e in altri luoghi della città ospitando mostre, talk, proiezioni, letture portfolio e una sezione dedicata all’editoria fotografica indipendente. Il tema di quest’anno è I Don’t Know How To Respond To That, una riflessione sulla funzione e le conseguenze della tecnologia nelle nostre vite e nella società.
Website: phmuseumdays.it