Ott
27

Giardino Magnetico 11 | GRÜN + “Homegrown” workshop, Marta De Pascalis

posted on 27 Ottobre 2017 in with 0 Comments

GRÜN (IT/DE, Dromoscope)
Homegrown Workshop + live
soundcloud.com/desantisdaniele

Percussionista e producer di casa berlinese, Daniele De Santis è anche un prolifico creatore di strumenti musicali. Parallelamente allo sviluppo di un linguaggio strumentistico in bilico tra free-jazz, musica mediorientale e idm, De Santis porta avanti una profonda ricerca nell’ambito dell’ingegneria del suono. Ispirato da una personale ri-scoperta dell’elettromagnetismo e dedicato alla natura biologica del colore Verde, GRÜN prende forma al tempo stesso come performance quanto luogo di una indipendente rifondazione della sintesi sonora. Come GRÜN, De Santis compone musica elettronica in termini di design del circuito elettrico e creazione di oggetti sonori modulari, dando vita alla sua peculiare idea di suono organico. Daniele è inoltre il fondatore e direttore artistico di Dromoscope (dromoscope.net).

Marta De Pascalis (IT/DE, The Tapeworm)
live maesia.bandcamp.com

Musicista italiana di stanza a Berlino, Marta De Pascalis combina il suono di sintetizzatori analogici e tape loops per dare vita a composizioni elettroniche ipnotiche e meditative. Vicina alle sonorità del minimalismo americano, della kosmische musik e con un’ossessione per i riff post punk ha pubblicato fino ad oggi due album: ”Quitratue’’ (self-released, 2014) ed ‘’Anzar’’ (The Tapeworm/Touch, 2016).

– Homegrown Workshop –

Homegrown Workshop prende spunto da un’analisi fisica quanto filosofica del progetto GRÜN e delle sue Machinen per offrire un’introduzione non convenzionale ai fondamenti di acustica ed elettronica dei circuiti, mantenendo uno sguardo fisso sulla sostenibilità ecologica della produzione musicale. Fornendo la conoscenza teorica di base per avvicinarsi in una prospettiva musicale ai fenomeni elettromagnetici, De Santis mostra la nascita di un processo oscillatorio nella forma di un circuito elettrico, mettendone a fuoco l’intrinseco legame con l’origine della sintesi sonora. Una dettagliata spiegazione dei principi scientifici alla base delle più comuni componenti elettroniche e dei circuiti integrati porta rapidamente i partecipanti in confidenza con la pratica del riciclo di hardware e di sperimentazione mediante “bread-board”, fino alla costruzione di un vero e proprio oscillatore come primo passo per sperimentazioni future.

Il numero di partecipanti al workshop è limitato a dieci persone, per iscriverti manda una mail a info@gallleriapiu.com

Inizio del workshop ore 11:00, fine ore 20:00. Tra lo svolgimento dei due moduli si terrà una pausa di un’ora. La quota di partecipazione, inclusiva del kit per la costruzione del proprio oscillatore, è di 25€.

Inizio dei live ore 22:00 con ingresso a offerta libera.

Giardino Magnetico fa parte del network di OCWR ohcristo web radio www.ohcristo.com

In galleria: RE-CAPTURE: Room(s) for Imperfection – a solo show by Emilio Vavarella