Dic
06

Oroscopio

posted on dicembre 6th 2018 in in corso with 0 Comments

OROSCOPIO★ nasce dalla collaborazione di Lisa Andreani, Davide Bertocchi, Mirko Canesi e Mia D. Suppiej proseguendo la ricerca di Zodiaco* e reinterpretandone l’oggetto di interesse comune.

OROSCOPIO★ è un format che riattiva la lettura dell’oroscopo come forma d’immaginazione radicale. OROSCOPIO★ è una pratica clandestina che si infiltra nel contesto artistico attuale per ampliarne il campo d’osservazione. È lo sguardo rivolto verso il cielo, è un attimo di pausa e lentezza nel presentismo accelerato e accelerante. È un momento di corrispondenza tra macrocosmo e microcosmo.
OROSCOPIO★ assume molteplici forme pur restando predisposto allo scambio dialogico e sonoro. É una costellazione di eventi: episodi di radio exhibitions, progetti curatoriali e di residenza. È un invito regolare e saltuario ad artisti e ai loro segni zodiacali.
Dal seminterrato di GALLLERIAPIÙ, OROSCOPIO★ propone una serie di appuntamenti periodici che arricchiscono il palinsesto di Oh Cristo!Web Radio  trasformandolo in aggregatore e in casi specifici, che verranno realizzati in sede in forma di evento come luogo dove poter stare. La suddivisione dei 12 segni zodiacali si presenterà continuamente rinnovata grazie ad insiemi organizzati per elemento (fuoco, terra, aria e acqua), tipo (cardinali, fissi, mobili) e stagione (autunno, inverno, primavera, estate).
I raggruppamenti in continuo cambiamento istituiscono parametri di lettura sempre nuovi e costellazioni sonore differenti mostrandoci una riunione del tempo e una simultaneità di diversi stati mentali.

www.ohcristo.com

 

◆◆◆

 

★Oroscopio|Spring homages the moon

12 Luglio 2018 _  from GALLLERIAPIÙ basement

 

 

Online su OC!WR ‘s Soundcloud (→ https://soundcloud.com/oh-…/oroscopio-open-radio-show-120718)

Artisti: Davide Bertocchi, Mirko Canesi, Matteo Cremonesi, Marco Giordano

In occasione del primo episodio accolto da OC!WR e GALLLERIAPIÙ, OROSCOPIO coinvolge gli artisti  con l’intento di costruire una visione sui segni zodiacali appartenenti alla primavera.
L’appuntamento, con il proposito di creare un nuovo paradigma di lettura e di simultaneità, genera una pausa di aggregazione che si unisce alla dimensione della radio-exhibition attraverso un talk con i curatori.

◆◆◆

★Oroscopio | Summertime

29.11.2018 _ from GALLLERIAPIÙ basement

 

 

Online su OC!WR ‘s Soundcloud (→ https://soundcloud.com/oh-cristo/oroscopio-summertime-291118)

Artisti: Davide Bertocchi, Giovanni Oberti
con testo di Matteo Barsuglia, astrofisico

Nel novembre del 1833 (non c’è aria di estate, ma le stelle cadenti sono visibili con ciclicità più volte all’anno) il fisico e astronomo Denison Olmsted assisté a un diluvio di meteore caratterizzato da un quantitativo di 72000 stelle all’ora. Grazie a quell’evento Olmsted riuscì a comprendere che quella distesa di stelle proveniva da un unico punto radiale, e che la loro traiettoria partiva dal cielo per raggiungere la terra e non viceversa. Allora perchè non raccogliere le voci di quelle stelle cadenti? Le voci della galassia non sono comprensibili ma lasciano le tracce di echi di risposte…

 

Leggi il testo Matteo Barsuglia