Nov
29

Gluklya (Natalia Pershina-Yakimanskaya) _ Utopian Unemployment Union of Bologna @ Engaged Art Fair

posted on novembre 29th 2016 in with 0 Comments

Quando:
2 dicembre 2016–4 dicembre 2016 giorno intero
2016-12-02T00:00:00+01:00
2016-12-05T00:00:00+01:00
Gluklya (Natalia Pershina-Yakimanskaya) _ Utopian Unemployment Union of Bologna @ Engaged Art Fair

Il 2, 3 e 4 dicembre 2016, De Balie organizza la prima Engaged Art Fair, in collaborazione con la galleria STAFF_ROOM. Gli artisti in mostra esplorano temi politici e sociali che vanno dal cambiamento climatico alla privacy nell’era digitale. Esiste un mercato per l’arte socialmente impegnata?

GALLLERIAPIÙ presenta l’ultimo progetto dell’artista russa Gluklya (Natalia Pershina-Yakimanskaya) Utopian Unemployment Union of Bologna.

Durante un workshop tenuto nel mese di settembre 2016 presso GALLLERIAPIÙ, l’artista Gluklya insieme ad un piccolo gruppo formato da migranti, rifugiati e giovani studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ha sviluppato un nuovo modello per unire e ridefinire il rapporto tra economia, arte e politiche sociali.

Attraverso momenti di riflessione e di scambio di esperienze e di aspirazioni dei partecipanti e di sviluppo delle capacità individuali per promuovere l’innovazione sociale in un percorso verso l’auto-iniziativa e l’autodeterminazione, si è giunti alla creazione collaborativa di una nuova serie di lavori, composta da disegni originali e relativo telaio per la stampa serigrafica.

Con la vendita di queste opere l’artista cede anche il diritto di riproduzione incluso il diritto di utilizzazione economica con la clausola di donare l’intero ricavato al progetto a lungo termine Utopian Unemployment Union of Bologna. Una licenza, scritta da un avvocato specializzato in proprietà intellettuale e firmata da Gluklya, è parte integrante del progetto.

Fino all’acquisto le opere rimarranno in deposito presso GALLLERIAPIÙ, che s’impegna a realizzare un calendario di eventi di stampa. La prima azione partecipata è avvenuta a Settembre 2016 durante l’opening della mostra di Gluklya presso GALLLERIAPIÙ. A Engaged Art Fair avrà luogo una nuova azione di stampa partecipata, per la quale l’artista chiede ai visitatori di portare un capo d’abbigliamento.

 

Engaged Art Fair

De Balie
Kleine Gartmanplantsoen 10
1017 RR Amsterdam

2-3-4 Dicembre 2016 dalle 13.00 alle 20.00