Mag
13

Cris X, Videobasic | Giardino Magnetico

posted on 13 Maggio 2017 in with 0 Comments

Cris X (I/ CX Records)
sonorizzazione de “La Jetée” (1962, Chris Marker, 28’)
http://www.crisx.net/

Videobasic (I/ Canti Magnetici)
https://cantimagnetici.bandcamp.com/

CRIS X
Nato a ridosso degli anni Duemila dopo una lunga trafila da batterista per diversi gruppi punk e nel corso degli studi di pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma, Cris X è l’alter ego musicale che caratterizza l’eclettica produzione artistica di Cristiano Luciani, un progetto che muove le sue coordinate fra musica ambient, noise, improv, drone e musica concreta. Con il duo Lendormin formato con il filosofo Marco Maurizi, così come nel suo progetto solista, Luciani ha lavorato per anni alla composizione di musica sperimentale per produzioni di teatro, balletto contemporaneo e sonorizzazioni, presentando i suoi lavori in diversi continenti e collaborando con artisti visivi come Mimmo Paladino e ZimmerFrei, condividendo visioni e progetti con artisti provenienti da diversi contesti e dagli ambienti sonori più estremi, tra cui Merzbow, Keiko Higuchi, Maurizio Bianchi e KK Null.

VIDEOBASIC
Nato dalla collaborazione con il circuit-bending freak Gabriele Gotini, Videobasic è in ordine di tempo l’ultima espressione del talento artistico di Michele Mazzani, già fondatore dell’etichetta Lonktaar e musicista tra i più puri del sottobosco italiano del noise, della musica di ricerca e delle produzioni artistiche di stampo contemporaneo. Dagli esordi fino alla messa in circolo di un’edizione su floppy disk di una registrazione su campo dell’alterco in lingua dialettale di una “azdora” romagnola, passando per i droni di Dona Ferentes, il duo improv Gelba e per una serie di performance nei luoghi più strani e imprevedibili, Mazzani ha mantenuto un approccio personale e forse ironico alla materia sonora, focalizzandosi nell’indagine di un’elettronica dai toni acidi e cheap, dai tratti materici, saldamente ancorata a – e allo stesso contraddistinta da – un’attitudine rigorosamente DIY.

Ingresso libero. Inizio dei live alle ore 21. In galleria “Late Night Show”, personale di Marco Ceroni. Mediapartner www.zero.eu / Zero Bologna

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su OCWR ohcristo web radio >>> www.ohcristo.com

—-
Giardino Magnetico è un format multidisciplinare concepito e realizzato collettivamente da I S L A N D S, Communion e ArteTetra in collaborazione con GALLLERIAPIÙ. Identità visiva a cura di Emanuele Luppino.

Iscriviti alla newsletter: bit.ly/giardinomagnetico